22/04/09

AA. VV (U.S.A./Jpn/Ing) - Anglican Scrape Attic

Band: Hirax, The Execute, Lip Cream, Concrete Sox, Sacrilege
Titolo: Anglican Scrape Attic
Nazionalità: Americana, Giapponese, Giapponese, Inglese, Inglese
Anno: 1985
Produzione: Autoprodotto

Split a 5 questo Anglican Scrape Attic, second step del viaggio attraverso la discografia degli americani Hirax. Split a dir poco multietnico, se si pensa che a far compagnia alla band statunitense ci sono i giapponesi The Execute e Lip Cream, e gli inglesi Concrete Sox e Sacrilege.
Manco a dirlo, la produzione è di quella della vecchia scuola (e non ci si dovrebbe sorprendere, dato che il cd è datato 1985): per cui suoni bassi e chitarre zanzarose sono il light motive di Anglican Scrape Attic.
Il primo pezzo è proprio degli Hirax, presenti con Destruction And Terror, che sarà presente nel disco d'esordio dell'act americano, Raging Violence. Il sound è quello che abbiamo potuto scoprire col demo d'esordio: Thrash/Speed/Crossover con quel leggero tocco di NWOBHM. Dagli States ci si sposta nel paese del Sol Levante. In primis con i The Execute, presenti con Your Eyes: come sonorità, bene o male ci si avvicina alla proposta degli Hirax. Seguono poi i Lip Cream con Top Fight, altra band Thrash/Speed: riff sparati a velocità allucinanti e sezione ritmica rapida e ferale.. bel lavoro! At least, dal Giappone si vola in Inghilterra col Crust punkeggiante di Concrete Sox (una specie di Sex Pistols forse più incazzati), con Eminent Scum, ed il Thrash nudo e crudo dei Sacrilege, divenuti in seguito una band Doom, con Blood Run.
Split a mio avviso solo per collezionisti questo: la proposta è decisamente TROPPO Old School per molti, anche per chi è avvezzo a tali sonorità. Merito va dato a chi ha organizzato questa cosa, però, soprattutto per la lungimiranza di mettere insieme tre culture decisamente lontane da loro, accomunate da un unico filo conduttore: il Thrash.

Tracklist:
1. Hirax - Destruction and Terror
2. The Execute - Your Eyes
3. Lip Cream - Top Fight
4. Concrete Sox - Eminent Scum
5. Sacrilege - Blood Run

Recensore: Mosher - thrashuniverse@gmail.com
Voto: 5,5/10
Contatti: http://www.myspace.com/hirax - http://www.myspace.com/vic_sox - http://www.myspace.com/uksacrilege

1 commento:

  1. ciao, intanto complimenti per il blog, e poi giusto per la cronaca: Anglican Scrape Attic era in origine una compilation su vinile flexi prodotta all'epoca da un giovane fanzinaro di nome Digby Pearson, che di lì a poco avrebbe deciso di fondare una sua etichetta dedita alla promozione di gruppi talmente rumorosi da provocare il mal d'orecchie... tanto che Digby decise di chiamarla appunto Earache records... il resto è storia :)

    un saluto al recensore Alex the drunkard ;)

    RispondiElimina