05/04/09

Gama Bomb (Irl) - Citizen Brain

Band: Gama Bomb
Titolo: Citizen Brain
Nazionalità: Irlandese
Anno: 2008
Produzione: Earache Records

Cavalcando la nuova onda di Thrash (o New-Thrash, per i più fedeli), arrivano direttamente dalla terra della Guinness cinque ragazzotti cresciuti a pane e mosh: i Gama Bomb. Citizen Brain è il primo lavoro su larga distribuzione (preceduto da qualche demo e dal full length Survival of the Feastest del 2005) e da subito sembra voler attentare alla cervicale di chi lo ascolta, con una serie di riff che non danno spazio al respiro.
Tutto chiaro sin dall'inizio quindi. Ad aprire le danze (o il mosh?) Zombie Bloody Nightmare, con uno degli attacchi più Thrash degli ultimi anni: la traccia basta da sola a radere al suolo qualsiasi barlume di lucidità della mente del malcapitato ascoltatore. Si prosegue senza cali di ritmo per tutti i 38 minuti del disco, attraverso songs che risultano veri e propri inni agli anni '80. C'è spazio per citazioni a Robocop (OCP), Teenage Mutant Ninja Turtles (Return of the Technodrome) e Superman (In the Court of General Zod). Attenzione particolare suscita la coin-oniana (passatemi il neologismo) Final Fight, vero e proprio time warp per chi, come il sottoscritto, ha passato numerose ore della propria infanzia in sala giochi. Cito parte del testo e sfido i più grandicelli a non farsi scendere una lacrima:
"Cody, Mad Gear, Haggar, vangeful, slums
Uptown, subway, Hollywood, 2P, Axel
Sodom, Thrasher, katanas, barrel
Dynamite, burger"
In conclusione, il disco è senza dubbio una delle maggiori sorprese del 2008, magari non originale ma che presenta ottimi pezzi, una durata non eccessiva (15 tracce in 38 minuti) ed una produzione di buon livello, curata da Scott Atkins, che sembra voler dare l'effetto di una rasoiata ad ogni singolo passaggio (riuscendo pienamente nel suo intento).
Assolutamente consigliati sia su disc che dal vivo!!
N.B.: Il disco è stampato anche in edizione limitata, contenente un DVD "making of..."
Citazione: "It's time to thrash like it's 86" (Bullet Belt)

Tracklist:
1. Zombie Bloody Nightmare
2. Evil Voices
3. Final Fight
4. Time Crime
5. Global Warning
6. OCP
7. Hammer Slammer
8. Sentenced to thrash
9. Zombie Brew
10. Hell Trucker
11. Return of the Technodrome
12. Thrashoholic
13. In the Court of General Zod
14. Space Invaders
15. Bullet Belt

Recensore: Fabio "rfh" Schiavitelli
Voto: 8/10
Contatti: http://www.gamabomb.com

Nessun commento:

Posta un commento