21/04/09

Hirax (U.S.A.) - Demo 1984

Band: Hirax
Titolo: Demo 1984
Nazionalità: Americana
Anno: 1984
Produzione: Autoprodotto

Siete amanti, oggi come oggi, delle sonorità di Municipal Waste, Gama Bomb e delle bands Thrash/Crossover che stanno sostanzialmente dominando la scena Thrash? Siete cresciuti godendo dell'ascolto di Nuclear Assault, D.R.I. e compagnia crossovereggiante? Beh, c'è una sola band che in pratica dovete ringraziare: gli Hirax.
Questa band statunitense, infatti, è da considerarsi come la capostipite di questo genere, la prima che si sia cimentata in questo particolare modo d'intendere il Thrash Metal. Questo loro Demo 1984 è la loro primissima fatica, una demo-tape (rarissima) di 4 pezzi, in cui è possibile ritrovare, oltre ai classici elementi che potete riscontrare nelle band citate poco più su, ancora una certa influenza della NWOBHM: sarà forse per il timbro vocale o per alcune soluzioni nel guitar working, ma qualcosa dei primissimi Iron Maiden c'è e si sente tutto.
Quattro pezzi dunque, come detto, per un totale di poco più di 10 minuti nei quali gli Hirax, forse inconsapevolmente, sono in pratica entrati nella storia, divenendo i padri fondatori del Thrash/Crossover. La traccia più lunga è la conclusiva Believe In the King (poco più di 3 minuti) ed è anche quella dove più che nelle altre si sente la forte inluenza del Metal classico britannico: diciamo pure che se questa song fosse uscita da uno qualsiasi dei primi lavori Maideniani nessuno avrebbe gridato allo scandalo. E' cmq la doppietta iniziale, Born in the Streets - Battle Cry, che rappresenta, a mio avviso, il meglio in questo lavoro, con Stand and be Counted che si attesta un gradino sotto insieme alla già citata traccia conclusiva.
Inutile dire che questa band è fortemente consigliata agli amanti delle band nominate nel cappello iniziale. Senza dimenticare però che anche gli amanti dell'Heavy classico troveranno punti che potranno piacer loro non poco. Gli Hirax cominciarono nel 1984 un percorso nuovo, che da allora non si è mai interrotto: 25 anni di carriera, vorranno pur sempre dire qualcosa, no?

Tracklist:
1. Born in the Streets
2. Battle Cry
3. Stand and be Counted
4. Believe in the King

Recensore: Mosher - thrashuniverse@gmail.com
Voto: 7/10
Contatti: http://www.myspace.com/hirax

Nessun commento:

Posta un commento