31/03/09

Toxic Holocaust (U.S.A.) - An Overdose of Death...

Band: Toxic Holocaust
Titolo: An Overdose of Death...
Nazionalità: Americana
Anno: 2008
Produzione: Relapse Records

Dopo tanti anni nei quali i Toxic Holocaust sono stati una one man band, col solo Joel Grind ad occuparsi di tutto (e pure di più), arriva il momento anche per i loro di divenire una band a tutti gli effetti. Anche se non proprio durante le registrazioni di An Overdose of Death..., terzo studio album della band di Portland. L'entrata di Philthy Gnaast (basso) ed Al Positions (batteria) è postuma la registrazione di questo lavoro, uscito nel 2008 ed edito da Relapse Records. A dare una mano a Joel in questa fatica, comunque, abbiamo un batterista non da poco: Donny Paycheck degli Zeke.
Produzione leggermente più pulita rispetto al passato: questa l'unica sostanziale differenza rispetto ai precedenti lavori già recensiti; per il resto c'è solo il classico Thrash/Black divenuto un marchio di fabbrica per i Toxic Holocaust, il segno distinguibile che quel dato pezzo, quel dato album è il loro.
Gli ossessivi ritmi punkeggianti ancora una volta sono il tappeto per la malsana voce di Joel, che ancora sputa tutto il suo odio con una naturalezza semplicissima, dando vita ad un buon lavoro, cosa ormai divenuta una consuetudine da queste parti, a quanto pare.
Possiamo notare la presenza di 3-4 pezzi che possono benissimo reggere il confronto con i migliori pezzi delle passate uscite: mi riferisco alla doppietta iniziale Wild Dogs + Nuke the Cross, a Feedback, Blood And Distortion ed a Gravelord. C'è poi una riedizione del grande classico dei Toxic Holocaust: War is Hell, riarrangiata per l'occasione e resa comunque ferale, anche se meno rapida rispetto a quella che possiamo ascoltare in Evil Never Dies (il cui fascino rimane assolutamente unico).
I Toxic Holocaust quindi abbandonano quelli che son stati i propri lidi per tanti anni: Joel Grind si accompagna definitivamente ad altri musicisti, non si sente più tutto quel riverbero nelle parti vocali, la produzione si è fatta più pulita. A molti potrà anche piacere (ed il risultato in An Overdose of Death... è decisamente buono), ma per quanto mi riguarda, preferivo nettamente la versione più grezza dei TH.

Tracklist:
1. Wild Dogs
2. Nuke the Cross
3. Endless Armageddon
4. Future Shock
5. War Game
6. In the Name of Science
7. March from Hell
8. Gravelord
9. War is Hell
10. The Lord of the Wasteland
11. Feedback, Blood and Distortion
12. Death from Above
13. City of a Million Graves

Recensore: Mosher - thrashuniverse@gmail.com
Voto: 6,5/10
Contatti: http://www.myspace.com/toxicholocaust

Nessun commento:

Posta un commento