28/03/09

Bonded By Blood (U.S.A.) - Feed The Beast

Band: Bonded By Blood
Titolo: Feed The Beast
Nazionalità: Americana
Anno: 2008
Produzione: Earache

Devo fare mea culpa. Devo farlo per essermi perso sino ad ora questi cinque ragazzi californiani. E per non essere andato a Roma (al Sinister Noise) per il concerto che vedeva impegnati i Bonded By Blood con gli irlandesi Gama Bomb.
Proprio ai Gama Bomb ci si può riferire per far capire cosa suonano i BBB, arrivati con Feed The Beast al primo album, dopo il demo Four Pints of Blood e l'EP Extinguish The Weak. Thrash/Crossover della vecchia scuola, con influenze, dunque, che vanno da Nuclear Assault a D.R.I., passando per i Vio-lence. Insomma, un'altra band che si butta a capofitto nel revival di questo genere, così come i già nominati Gama Bomb e i Municipal Waste.
Non c'è da prender male queste parole però. A differenza del Metalcore, dove ogni nuova band (nonostante le vagonate e vagonate di gruppi già esistenti) è, a mio parere, solo un male, in questa particolare frangia Old School del Thrash ogni band è linfa vitale. Ed i Bonded By Blood sono l'ennesima riprova.
Feed The Beast si presenta come un unico blocco da moshpit di poco più di 40 minuti: dodici pezzi rapidi (per esecuzione), con una sezione ritmica frenetica, coadiuvata dall'ottimo riffing-work di Alex Lee e Juan Boogie. Come da copione anche la voce di Jose "Aladdin" Barrales, urlata, per certi versi sgraziata: ma fa parte del background Punk del genere, no? L'iniziale Immortal Life risulta anche essere la traccia più convincente dell'album, con comunque tutto il resto che si attesta decisamente sopra la media (vedasi la title-track, The Evil Within e Self Immolation). Come non parlare, poi di Theme From Teenage Mutant Ninja Turtles? Chi di voi (almeno quelli della mia età o giù di lì) non ricorda il cartone animato delle Tartarughe Ninja? Andiamo, su..!!! C'è, comunque, anche un'edizione limitata di Feed The Beast, con un altro cd in cui sono presenti altri due pezzi: Severe Violation ed Unusual Punishment.
Fortunatamente, dunque, son riuscito a procurarmi qualcosa dei Bonded By Blood; e fra questi il loro debut album Feed The Beast. Un disco consigliato, manco a dirlo, agli amanti di Nuclear Assault e compagnia bella.

Tracklist:
1. Immortal Life
2. Feed The Beast
3. Psychotic Pulse
4. Necropsy
5. Mind Pollution
6. Another Disease
7. The Evil Within
8. Tormenting Voices
9. Civil Servant
10. Self Immolation
11. Vengeance
12. Theme From Teenage Mutant Ninja Turtles
13. Severe Violation*
14. Unusual Punishment*

*Bonus tracks dall'Edizione Limitata del CD

Recensore: Mosher - thrashuniverse@gmail.com
Voto: 8,5/10
Contatti: www.myspace.com/bondedbyblood

Nessun commento:

Posta un commento