05/03/10

Warknife (Ita) - Dream of Desolation

Band: Warknife
Titolo: Dream of Desolation
Nazionalità: Italiana
Anno: 2009
Produzione: Autoprodotto

Non è impresa facile per me trovarmi a recensire il debutto dei salentini Warknife, questo perché sono molto legato a questa band per via del grande rapporto di amicizia con loro, tuttavia cercherò di essere quanto più neutrale possibile.
Dopo questa doverosa introduzione passiamo a qualche rapido cenno sulla storia di questo gruppo, attivo già dal 2006 con i 2 fondatori Simone (chitarra ritmica) e Cesare (batteria). Dopo un periodo di gavetta di un paio d’anni e numerosi cambi di line-up giungono finalmente a una formazione stabile che vede oltre ai due fondatori, Fabrizio alla chitarra solista, Marco alla voce e Daniele al basso. I tempi sono quindi maturi per concepire il primo album, dal titolo Dream of Desolation, che oltre ad essere uno degli 8 brani è anche il vecchio nome della band, poi sostituito dall’attuale moniker Warknife.
Dream of Desolation è il risultato della fusione delle due anime Warknife, la prima riguardante la vecchia line up, dedita a un Thrash inneggiante alla Bay Area e di chiaro richiamo Testament, la seconda invece rappresenta l’attuale stampo Death a metà tra Monstrosity e Blood Red Throne.
Un’intro di guerra ci introduce al primo pezzo di quest’album, Into the Infernal Confusion, violentissimo pugno nello stomaco dell’ascoltatore , deciso e diretto come ogni buon pezzo d’apertura, stordisce con una scarica Thrash, interrotta solo in parte da intervalli sincopati che richiamano alla mente i Machine Head di Burn my Eyes.
La successiva When All Burn procede sulla stessa linea della precedente, in evidenza qui Marco, che con la sua voce disegna la struttura del pezzo, a tratti potente e veloce, e a tratti più melodico e di ampio respiro, grazie a gradevoli stacchi, impreziositi da azzeccatissime parti soliste sia di chitarra che di basso.
La titletrack Dream of Desolation è sicuramente uno dei pezzi più rappresentativi del gruppo: ottimo lavoro di riffing per un pezzo che oltre ad essere facilmente orecchiabile dispone di numerosi cambi di tempo che lo rendono un pezzo abbastanza completo. Unica pecca il fatto di essere stato “velocizzato” rispetto alla versione “live”, scelta che su disco penalizza in determinati punti il brano rendendolo meno nitido e più confuso.
Vermin, invece è un brano incentrato sulla cadenza pesante e sistematica delle chitarre, che qui spadroneggiano con caparbietà, sostenuti dal tappeto di doppia cassa della batteria, il pezzo è elaborato e potente, con inserti soft che accentuano il contrasto con la ruvidità della struttura portante.
Lo splendido riff di apertura (che ricorda gli Slayer di South of Heaven) introduce A Dead Memories, brano che dopo l’ottima parte iniziale cade un po’ di tono, non riuscendo a mantenersi sugli stessi livelli, se non quando viene ripreso il riff succitato. L’assolo è impietosamente fuori contesto.
La successiva New Crusade, introdotta da una breve frase di Nixon (cari miei Warknife, ma che c’azzecca Nixon con un testo come quello del pezzo in questione, che parla di fanatismo religioso????) riporta il disco su lidi più prettamente Thrash. Il pezzo è tra i più violenti dell’album (insieme all’opener) attacco secco, ritmo costantemente alto, batteria che scandisce un continuo headbanging, brano sicuramente promosso a pieni voti.
Damned Silence è la canzone più datata di questo Dream of Desolation, scorre via molto bene e in maniera piuttosto piacevole, da segnalare qui la parte di basso di Daniele che ha un’ampia vetrina per dimostrare il suo ruolo di valore aggiunto del gruppo.
Chiude l’album March of the Sentenced Souls, brano semplice e orecchiabile, che segue appunto il ritmo di una marcia e che rimane facilmente in testa.
In conclusione questo Dream of Desolation è un debut album più che buono che sicuramente attirerà a se notevoli consensi, non mi resta che augurare al gruppo traguardi ambiziosi, perché le capacità e la serietà per raggiungerli ci sono eccome.

Tracklist:
1. Entrance
2. Into the Infernal Confusion
3. When all burns
4. Dream of Desolation
5. Vermin
6. Dead Memories
7. New Crusade
8. Damned Silence
9. March of the sentenced souls

Voto: 8/10
Recensore: Alex the Drunkard
Contatti: http://www.myspace.com/warknife

Nessun commento:

Posta un commento