24/06/09

Hatchery (Ger) - Birth of a Bomb

Band: Hatchery
Titolo: Birth of a Bomb
Anno: 2007
Nazionalità: Tedesca
Produzione: Autoproduzione

Formati nel 2003, i tedeschi Hatchery arrivano al traguardo del primo album con questo Birth of a Bomb, che segue i due demo Night Time Greys del 2004 e Distorted Society del 2005. Penso sia alquanto inutile dire che le influenze della band teutonica sono da ricercare in quelli che sono i padri del Thrash tedesco: Destruction, Kreator e Sodom (anche se questi ultimi in parte leggermente minore). Senza contare che si può sentire anche una particolare influenza a stelle e strisce (per citare gruppi che stanno sfondando ai giorni nostri, direi Bonded By Blood e gli irlandesi Gama Bomb)
Thrash Metal Old School, dunque, la proposta degli Hatchery: quel Thrash secco, tirato, grezzo, che però qui viene portato ad uno stadio maggiore, grazie ad una produzione che, decisamente, non è da anni '80. E' questa la modernizzazione che gli Hatchery si concedono -hanno ben specificato nella bio allegata che non ci sono assolutamente sonorità Nu Metal-: una produzione che rende giustizia alla nascita dal Punk/Hardcore del genere, ma con suoni ben definiti, assolutamente non impastati.
Non sono riuscito a trovare un pezzo che possa prevalere sugli altri: tutte le nove tracce sono degne di nota, di ottima fattura. Forse, giusto un filino superiori trovo la title-track, dove i chitarrist Paul e Nils danno veramente il meglio, e la Kreatoriana opener Crushing Bones.
C'è da ringraziare gli dèi che il Thrash sia sopravvissuto agli anni '90 -altra semicitazione dalla loro bio- e che adesso possiam godere di gruppi validissimi come, appunto, questi cinque ragazzi tedeschi. Gli Hatchery, in barba ad ogni moda, continuano a suonare come se si fosse negli anni '80:ogni Thrasher che si rispetti non può che gioirne di questo.

Tracklist:
1. Crushing Bones
2. The Brotherhood
3. Above the Law
4. Birth of a Bomb
5. War
6. Wake the Dead
7. Trail of Blood
8. Blood & Guts
9. Weekend Warrior

Recensore: Mosher - thrashuniverse@gmail.com
Voto: 7,5/10
Contatti: www.hatchery-band.de - www.myspace.com/hatcherymetal

Nessun commento:

Posta un commento