02/04/09

Violator (Bra) - Chemical Assault

Band: Violator
Titolo: Chemical Assault
Nazionalità: Brasiliana
Anno: 2006
Produzione: Kill Again Records

In barba a qualsivoglia moda, dal Brasile arrivano tre ragazzi che hanno bene in mente cosa vogliono fare: Thrash Metal che più Old School non si può. I Violator, da Brasìlia, si presentano con uno dei più imponenti album d'esordio che mi sia capitato d'ascoltare, più sorprendente anche di prime volte di gruppi quali Gama Bomb, Bonded By Blood.. e ci voglio aggiungere anche Municipal Waste.
Ebbene sì, l'esordio dei Violator, dal titolo Chemical Assault, è qualcosa di assolutamente incredibile. Coadiuvati da una produzione che rispecchia lo spirito Old School, ma che fa anche leva su un buonissimo dosaggio dei suoni, i Violator caricano a testa bassa senza il benchè minimo compromesso, sparando a mille dei veri e propri inni al Thrash Metal come Addicted to Mosh, la funambolica UxFxTx (United For Thrash), Ordered to Thrash.. ma anche Destined to Die (con una parte centrale da urlo), Brainwash Possession e l'opener Atomic Nightmare, presente anche nella celeberrima compilation della Earache Thrashing Like a Maniac.
La voce di Pedro Poney Ret è assolutamente perfetta: adattissima al genere, non scimmiotta nessuno ed in più il buon Pedro riesce al 100% dove molti falliscono (è capitato di ascoltare buoni gruppi con una voce praticamente ridicola). Da menzionare, però, anche gli altri due componenti dell'act brazilero: Pedro Capaça, che violenta le sue sei corde dall'inizio alla fine del disco, e David Araya che, unito al basso di Pedro Poney Ret, mette su una sezione ritmica tanto granitica quanto tagliente (ascoltate Brainwash Possession e capirete).
In qualsiasi modo vogliate, procuratevi Chemical Assault. Sarò ripetitivo, ma quello dei Violator è di certo fra i migliori debutti che la mia mente ricordi: ascoltateli e poi mi direte la vostra. Ma mai come ora, sono certo d'aver ragione.

Tracklist:
1. Atomic Nightmare
2. UxFxTx (United for Thrash)
3. Destined to Die
4. Addicted to Mosh
5. Brainwash Possession
6. Ordered to Thrash
7. Toxic Death
8. Lethal Injection
9. The Plague Returns
10. After Nuclear Devastation

Recensore: Mosher - thrashuniverse@gmail.com
Voto: 10/10
Contatti: http://www.violatorthrash.com/

Nessun commento:

Posta un commento